Ri-cominciare

Quaderno e penna sulla spiaggiaDopo mesi di non scrittura, la scrittura prorompe in me…
Non so bene come ricominciare ma ne sento proprio la necessità, non solo per far sopravvivere questo misero blog ma per la mia sopravvivenza stessa.


Come dicevo in post precedenti la scrittura è catarsi, liberazione, uscita da sé.
Scavare nei meandri dell’io per farli venire alla luce. E dopo mesi di buio ne ho davvero bisogno.
Varie persone mi stanno incitando a ricominciare a scrivere: non posso che dir loro grazie perché credono in me e mi hanno sempre seguita nel blog e, soprattutto, mi amano.
Non è semplice riprendere in mano la penna o il computer, tante sono le limitazioni interiori e della vita quotidiana. È come se avessi lasciato quaderno e penna su quella spiaggia e mi fossi allontanata dal mio amato scrivere. Mi sembra di non aver più niente da dire o da dare agli altri, tanto mi sento piccola, inutile e fallace.
Ma anche in questo stato, chiunque ha qualcosa da donare, quel poco che ha e anche se il mio positivo è ridotto all’osso, posso donarvelo, posso offrire le mie miserie e i miei errori. E se non le vorrà nessuno quaggiù, c’è di sicuro Qualcuno lassù che le apprezzerà, come una piccola dracma di grande valore perché tesoro inestimabile, con occhi e cuore di Padre che ama ogni creatura di un amore infinito.
Madre Teresa diceva:

“Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare.”

Come dicevo, ho ben poco da dare ma con questo breve scritto vorrei passasse tutto il mio amore, sofferente e pieno di tenebre, ma al contempo speranzoso e palpitante, per tutti coloro che mi leggeranno e soprattutto per quel Padre che mai mi ha abbandonata.

 

 

 

 

21 pensieri su “Ri-cominciare”

  1. Libri con migliaia di pagine e con milioni di parole non hanno la ricchezza e la profondita’ del tuo pensiero racchiuso in questo post.
    Riuscire a donare se stessi anche dalle “tenebre”, come dici tu, rende il dono piu’ importante per chi lo riceve.
    Bentornata amica mia!
    Ti abbraccio
    Sunrise

  2. Che gioia rileggerti… quanto aspettavo di rivederti nel tuo blog!
    Non dire che hai poco da dare….tu forse non te ne rendi conto ma anche solo le parole che hai scritto sono un capitale inestimabile!
    La spiaggia ha conservato il tuo diario e la tua penna in attesa che tu tornassi a raccoglierlo e riprendere il viaggio della parola!
    Forza…. un abbraccio grande! 🙂

  3. Grazie Luisa!!!! Ci doni la cosa più preziosa, vera e intima !!!!! E questo non ha prezzo. Un grande abbraccio, donna coraggiosa!!!

  4. Quando ti manca qualcuno,
    puoi anche cercare di tenerti occupato
    tanto da non avere tempo per pensarci.
    Ma poi basta che ti fermi un attimo
    e lo senti subito quel vuoto.
    Perchè gli impegni possono anche
    riempirti la testa,
    ma solo le persone
    possono riempirti il cuore.
    Tu ci sei mancata da morire!
    Grazie di essere tornata fra noi.
    Ti voglio un mondo di bene

  5. Ciao Luisa. Si, sei mancata… ma mi fa piacere rileggerti.
    Tu fai sempre tanto, non dire che è poco quello che hai da dare, non compararlo con il passato, l’importante è dare.
    E’ bello averti come amica

  6. Cara Luisa, è bello rileggerti, anche se per queste poche e dolorose righe. Sei sempre nei pensieri miei di Milena. Un caro saluto e un abbraccio.

  7. Bentornata, Colui che mai ti ha abbandonata continuerà a proteggerti è l’ unica certezza. Sei sempre nei nostri cuori e nelle nostre preghiere, coraggio non mollare, un abbraccio ciao.

  8. Cara Luisa, spesso ricordo le circostanze che ti portarono a scattare quella foto: il quaderno dei tuoi pensieri sulla spiaggia deserta… coraggio, non mollare, l’alba segue sempre il buio delle tenebre. Un abbraccio. Ti aspetto. Miriam

  9. Cara Luisa rileggerti finalmente mi riempie il cuore di gioia,
    ed anche sospirare di sollievo,ti ringrazio dolce fiore innocente che risbocci a primavera! Col tuo profumo , il tuo colore , sei messaggio di vera vita , di speranza di cambiamento e di resurrezione, ti voglio bene e spero di riabbracciarti presto. stella

  10. Ciao carissima amica, finalmente riesco a scriverti, sono stata tra le prime a leggere questo post e quasi non riuscivo a commentarlo… Le peripezie della vita… Il mio Pc ha deciso di bloccarsi…. Sono proprio contenta che sei tornata. È una gioia poter rileggere i tuoi post e sapere che ci sei. Tutti nella nostra vita possiamo avere dei momenti di difficoltà e di abbandono, ma dobbiamo trovare il coraggio di ricominciare. Veniamo alla vita come un dono, ricominciamo come dono. Grazie perché sei un dono prezioso. Ti voglio bene.

  11. Bentornata!
    Aspettavo con ansia questo ritorno.
    e quando dici “Mi sembra di non aver più niente da dire o da dare agli altri, tanto mi sento piccola, inutile e fallace”, tutti questi post e la gioia che hai provocato con il tuo “ritorno” confermano l´esatto contrario!

    Un abbraccio

  12. Cino Luisa,
    sono felice che stai riprendendo e ricominci a scrivere sono segnali della tua voglia di combattere.
    Un abbraccio e bacio con affetto.
    Roby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *